OM su Linux

Raccolta di Software per la gestione di apparecchiature radio, opinioni, esperienze, sperimentazioni

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

OM su Linux

Messaggiodi nolby » 02/02/2021, 21:49

Buonasera a tutti; per la serie a volte ritornano... dopo più di un anno con le radio chiuse in una scatole (e le avevo chiuse perchè era da troppo tempo che se ne stavano sul tavolo solo a prender polvere :ooops: ) nell'ultimo mese mi è tornata un po' di voglia di riprendere qualcosa.

Mi sono posto l'obiettivo per quest'anno di importare su Ubuntu tutte le applicazioni Ham.

Uso Ubuntu da circa 10 anni ma da ignorante, solo per questioni semplici (web, office e gestione foto). Iniziare a gestire software a noi dedicati con relative periferiche (adattatori RS232 e schede audio esterne) è tutt'altra cosa dato che non sono "pronti all'uso" e bisogna lavorare non poco da terminale.

Sono riuscito, dopo qualche notte insonne, ad attivare una postazione APRS con Xastir ed una Winlink con Pat, entrambe configurando il TNC del mio Kenwood tm-d710e.
Ora conto di riuscire a fare entrambe le cose con un qualsiasi apparato senza TNC usando Direwolf come emulatore. Iil software l'ho già installato e configurato, così come la scheda audio; mi manca solo di saldare i due cavetti necessari per collegare un Baofeng per il collaudo finale.

Successivamente la parte più complessa: sbarcare in HF con vari modi digitali, interfaccia SDR per il KX3 e Winlink...

Infine vorrei anche riuscire a montare QARtest dato che ora lo sto usando su macchina virtuale (XP) dato che ho fallito due tentativi di installazione sia tramite Wine che PlayOnLinux (eppure avevo letto che era così facile).

Se riesco a far tutto mi piacerebbe anche ripetere tutto da capo su Raspberry, gli ultimi modelli usciti sono parecchio interessanti.

C'è qualche altro utente di Linux/Debian/Ubuntu o altre distro simili con cui scambiarsi esperienze qui?

PS: scambiarsi esperienze è così per dire... mi servirà più di un consiglio e non credo di essere in grado di darne di validi :wallbash:

73 de IZ2YWI
Call: IZ2YWI
nolby
Operatore Senior

Torna a Soft Ham Zone