Batteria LI.PO. 20 Ah

Appareccchi, autocostruzione, collegamenti, attività e tutto quanto riguarda il mondo del "low power" QRP, QRPp.

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Re: Batteria LI.PO. 20 Ah

Messaggiodi fiodor » 24/09/2015, 10:26

nolby ha scritto:Quelle su Bangood le ho viste... al dilà dei dubbi sulla qualità (conviene magari acquistarne una piccola e provare) hanno tutte il connettore per carica bilanciata.

Queste no...e dato che non ho del tutto abbandonato l'idea dei pannelli solari+batteria queste di cui parli che si caricano con quello che sembra essere un normalissimo alimentatorino (dalla foto si legge 12V 1000mA) mi interessa molto.

La qualitá é buona, per quello che costano vanno benissimo. Si tratta comunque di lipo e non di nicd o nimh ( fossero anche di ottima qualitá, non reggono proprio il confronto con i polimeri di litio, per non parlare delle lipofe, ancora poco diffuse).
Anche le lipo con il connettore per il bilanciamento le puoi caricare senza bilanciarle, ma, ti dureranno meno. Come quelle di eltambur ( penso!).
In qualunque caso, in uso /p "giornaliero"(ft-817), una lipo da 10 ah ( pesa 1 kg!!) Non si scarica, quindi il pannello solare per la ricarica ( altri kg) non serve.
Comunque, fossi in te, un po di esperimenti di ricarica sulle lipo li farei. Peró ricordati che con il peso di una batteria al piombo da 7 ah 12v + pannello solare, ti potresti portare tante di quelle lipo da avere corrente per un bel po di giorni :yahoo:

Ps: il mio amico che usa le lipo ha appena montato una 3 celle 2400 mah...all'interno del vano batterie dell'817 :yahoo:
IZ7YBG & 1AT996
SE NON GLI FUMA IL SALDATORE, NON È UN RADIOAMATORE!
http://www.qrz.com/db/IZ7YBG

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi eltambur » 24/09/2015, 10:55

fiodor ha scritto: Ps: il mio amico che usa le lipo ha appena montato una 3 celle 2400 mah...all'interno del vano batterie dell'817 :yahoo:

In giro vendono anche il Kit con il suo pannello di chiusura dedicato con connettore per la ricarica.

Io però non so perchè ma di cacciare una lipo dentro la pancia di una radio da 600 euro non mi sono mai fidato ....
Op. Elio
IZ2ZTR - SWL I/03365/MI
http://www.qrz.com/db/IZ2ZTR
eltambur
Operatore Medio Modulatore

Messaggiodi nolby » 24/09/2015, 12:15

fiodor ha scritto:In qualunque caso, in uso /p "giornaliero"(ft-817), una lipo da 10 ah ( pesa 1 kg!!) Non si scarica, quindi il pannello solare per la ricarica ( altri kg) non serve.

Per un'uscita di un giorno non mi pongo neanche il problema...

Pensavo a cose di un week-end con tenda... dove mi serve corrente per radio e illuminazione tenda.

Questa è un'esperienza che ho fatto poche volte proprio perchè con 2 batterie da 9ah ad un certo punto finisce tutto.
Call: IZ2YWI
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi fiodor » 24/09/2015, 14:17

nolby ha scritto:
fiodor ha scritto:In qualunque caso, in uso /p "giornaliero"(ft-817), una lipo da 10 ah ( pesa 1 kg!!) Non si scarica, quindi il pannello solare per la ricarica ( altri kg) non serve.

Per un'uscita di un giorno non mi pongo neanche il problema...

Pensavo a cose di un week-end con tenda... dove mi serve corrente per radio e illuminazione tenda.

Questa è un'esperienza che ho fatto poche volte proprio perchè con 2 batterie da 9ah ad un certo punto finisce tutto.

Pedestrian, bike oppure auto?
IZ7YBG & 1AT996

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi Stefano » 24/09/2015, 19:28

Abbassate la potenza a mezzo watt e vi basterà anche una batteria da 3 A, a meno che non siate degli scalmanati chiacchieroni che chiamano non-stop. :lol:
Fossi in voi valuterei di acquistare 2 batterie piccole piuttosto che 1 grande, perché 1 si rompe più facilmente che 2 e nell'eventualità avreste perso solo metà spesa. Anche durante l'attività, se dovesse morire, non restereste all'asciutto.
IZ1OQU - JN44ph - prov. Genova
Mai uscire senza 1 metro di RG213, belin! - 1RA007
redattore http://www.sotaliguria.COM
Stefano
Operatore Anziano

Messaggiodi nolby » 25/09/2015, 9:32

fiodor ha scritto:Pedestrian, bike oppure auto?

A piedi....

e dalla prossima primavera anche campeggio nautico in kayak (che mi dovrebbe arrivare la prossima settimana).

In quel caso il fabbisogno energetico potrebbe aumentare parecchio visto che potrebbe durare più di un weekend e serve corrente per radio, tenda, cellulare, fotocamera...(magari non subito dal primo anno ma dagli anni successivi, quando ci ho preso un pò la mano col kayak)
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi fiodor » 25/09/2015, 13:15

nolby ha scritto:
fiodor ha scritto:Pedestrian, bike oppure auto?

A piedi....

e dalla prossima primavera anche campeggio nautico in kayak (che mi dovrebbe arrivare la prossima settimana).

In quel caso il fabbisogno energetico potrebbe aumentare parecchio visto che potrebbe durare più di un weekend e serve corrente per radio, tenda, cellulare, fotocamera...(magari non subito dal primo anno ma dagli anni successivi, quando ci ho preso un pò la mano col kayak)

bello bello!
allora segui il consiglio dell'amico Stefano: diversi pacchi di batterie Lipo piccoli.poi, in futuro, ti attrezzerai con uno o più pannellini solari.
IZ7YBG & 1AT996

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi nolby » 28/09/2015, 12:20

Sono anche molto economiche rispetto alle cinesissime vendute su Bangood.

Mi sai dire esattamente la tensione che hanno alla carica massima?
Forse sarebbe meglio trovare quelle ad una cella in più (14,8V )

EDIT:

Ma la descrizione parla di Li-ion e non di Li-poli...anche se nella tua foto l'etichetta ha la strana dicitura "polymer lithium-ion"
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi fiodor » 28/09/2015, 16:28

nolby ha scritto:Sono anche molto economiche rispetto alle cinesissime vendute su Bangood.

Mi sai dire esattamente la tensione che hanno alla carica massima?
Forse sarebbe meglio trovare quelle ad una cella in più (14,8V )

EDIT:

Ma la descrizione parla di Li-ion e non di Li-poli...anche se nella tua foto l'etichetta ha la strana dicitura "polymer lithium-ion"

Dici a me?
Di solito conviene prendere il modello a 4 celle, max 14.8v, da abbassare con un lm317(opportunamente raffreddato) se usi un ft-817 oppure un circuito step-down, peró dovresti fare delle prove e verificare che questo circuito non generi rumore ( utilizza la c.a. per diminuire la tensione con grande efficienza)

Parliamo di lipo, polimeri di lipo. Forse utilizzano tante altre diciture come tag per indicizzare il loro prodotto tra i risultati
IZ7YBG & 1AT996

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi nolby » 28/09/2015, 16:49

Non mi rivolgevo ad un utente specifico.

Ho visto che quelle postate da Eltambur vengono date come 12V Li-ion.

Poi non conoscendo queste cose ho fatto un paio di ricerche e scoperto che ci sono delle differenze tra i due tipi.

Qui un breve riassunto:
http://www.tecnoyouth.it/guide/batterie-li-ion-li-po-le-differenze-manutenzione-23819

Alla fine le Li-ion non sono fatte a celle. Per cui il caricamento non ha bisogno delle accortezze delle Lipo. Il rapporto rendimento/peso non è favorevole come nelle Li-po ma decisamente meglio di quelle al piombo.

Penso comunque di provarle dato che per 5W di uscita il KX3 funziona fino a 9V.
Pensavo di provare la 8000mAh... secondo voi ce li posso tirar fuori 2 A di picco?
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi fiodor » 28/09/2015, 18:01

nolby ha scritto:Non mi rivolgevo ad un utente specifico.

Penso comunque di provarle dato che per 5W di uscita il KX3 funziona fino a 9V.
Pensavo di provare la 8000mAh... secondo voi ce li posso tirar fuori 2 A di picco?

penso proprio di si!
le litio sono ottime ed anche più sicure, ma se parliamo di Lipo, siamo ad altri livelli
IZ7YBG & 1AT996

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi Stefano » 29/09/2015, 10:42

Le LiPo tengono scariche di un fiume di ampere, ma per bassi assorbimenti penso possano equivalersi alle Litio.
IZ1OQU - JN44ph - prov. Genova
Mai uscire senza 1 metro di RG213, belin! - 1RA007
redattore http://www.sotaliguria.COM
Stefano
Operatore Anziano

Messaggiodi nolby » 29/09/2015, 16:35

Ho ordinato la 8000 mAh....
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi nolby » 19/10/2015, 13:53

Arrivata!

La prima cosa che si nota è il peso (240g contro i 2 Kg di una simile al Pb).
Il caricabatterie è un banale alimentatorino 12V 500mA.

Immagine
Immagine

Sulla carica mi rimane un dubbio. Quando capisco quando è carica?
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi fiodor » 19/10/2015, 14:37

nolby ha scritto:Il caricabatterie è un banale alimentatorino 12V 500mA.

sono proprio quelli a rovinare le batterie, poichè non garantiscono una corretta carica ed un sistema di stacca/attacca carica in base allo stato della batteria. ( non considero nemmeno l'analisi delle celle, dato che questi modelli sono "semplificati" )
IZ7YBG & 1AT996

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

PrecedenteProssimo

Torna a QRP QRP QRP