Batteria LI.PO. 20 Ah

Appareccchi, autocostruzione, collegamenti, attività e tutto quanto riguarda il mondo del "low power" QRP, QRPp.

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Re: Batteria LI.PO. 20 Ah

Messaggiodi fiodor » 28/02/2016, 16:10

Non tutti fanno rumore
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Re: Batteria LI.PO. 20 Ah

Messaggiodi nolby » 28/02/2016, 23:31

Sui siti di modellismo si trovano le lipo che si usano nei radiocomandi che costano un pò di meno perchè hanno un fattore C molto basso (3-5) ma che comunque per noi è più che sufficiente dato che in QRP è difficile arrivare a chiedere picchi di 2A
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Re: Batteria LI.PO. 20 Ah

Messaggiodi fiodor » 24/03/2016, 16:25

pongo un quesito qui per non aprire un nuovo topic molto simile a questo.
A maggio sarò a Tallin per l'ARI DX contest, ho intenzione di sfruttare l'occasione per visitare Tallin ed Elsinki e per fare un po di attività radio in qualche parco o sulla costa del mar Baltico.
RTX: FT-817
ANTENNA: Dipolo Doublet (con scaletta a 300 ohm TV), lunghezza 15 m circa, non ho intenzione di "sprecare" RF sui 40 m, vorrei andare a colpo sicuro sulle bande più alte :D
ACCORDATORE: MFJ 971
BATTERIA:...ecco perchè vi sto scrivendo...
avrei intenzione di portare con me due https://www.google.it/search?q=lipo+ft- ... ttps%25253
A%25252F%25252Fwaynemerry.wordpress.com%25252F2012%25252F08%25252F09%25252Fft-817-internal-battery-ideas%25252F&source=iu&pf=m&fir=ialp_GuCdyX98M%253A%252C3ouREzTTfacH7M%252C_&usg=__YZls9B2GIvijpEf-VhK_kJQSVr8%3D&ved=0ahUKEwjQ-7iz0NnLAhXCfw8KHeIMA08QyjcIKA&ei=Ygb0VtDCJcL_PeKZjPgE#imgrc=ialp_GuCdyX98M%3A , una da tenere sempre dentro la radio e l'altra di riserva.
inoltre, per un uno più intensivo vorrei prendere una LIPO 4 S da circa 5 Ah, che dite?
come carica batterie prenderò quello da 14 € con il display ( :thanks: Nolby !).
tutto da Hoby King, che dite?
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Re: Batteria LI.PO. 20 Ah

Messaggiodi nolby » 24/03/2016, 22:07

Temporeggio in attesa che torni disponibile a magazzino europeo.

Pensavo poi di partire con due lipo piccole piccole (2200mah) una da 3 e una da 4 celle (così piccole e con un fattore C basso si trovano attorno ai 10€) e togliermi una volta per tutte il dubbio su quale sia meglio per le nostre esigenze.



PS: su amazon: http://www.amazon.it/CARICABATTERIA-hobbyking-Balance-Charger-Checker/dp/B018MXA7OU/ref=sr_1_14?ie=UTF8&qid=1458854460&sr=8-14&keywords=caricabatterie+lipo
ho chiesto qual'è il range di tensione in ingresso
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Re: Batteria LI.PO. 20 Ah

Messaggiodi Stefano » 25/03/2016, 0:30

3 celle forever, alto amperaggio e basso C per risparmiare e ne compri una vagonata... come pacchetti di chewingum
Ci sono in giro le LIFEPO che son più sicure!
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Re: Batteria LI.PO. 20 Ah

Messaggiodi fiodor » 25/03/2016, 9:17

Non sapevo di questo parametro C ( riferito alla scarica)! Mi sono subito letto un po di info per chiarirmi il concetto.
Quindi, il parametro c indica lo "spunto" di A che può fornire la lipo...è una cosa che può servire a noi?
Per i nostri usi le 15-20C vanno bene?
Io dovrò portarmi tutto l'armamentario sulla ryanair, i tipi mi dissero che le batterie al Litio le accettano, ma se il costo delle LIFEPO non è troppo alto...
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Re: Batteria LI.PO. 20 Ah

Messaggiodi nolby » 25/03/2016, 10:44

Io ho preparato l'ordine (manca solo la ricarica alla postepay)... ho scelto un'impostazione diversa rispetto a quella di Stefano... ho preso due batterie più piccole (3000mAh). Così in caso di guasto ad una ho sempre l'altra e non rischio di non riuscire a fare radio dopo essermi trasportato tutto l'equipaggiamento in spalla.

Comunque 20C su una batteria anche solo da 3A vuol dire che sopporta spunti di 60A... considerando che a noi per uso QRP ne bastano 2,5 direi che di questo paramentro lo possiamo ignorare.

Un consiglio che mi è stato dato da chi già le usa è quello di acquistarne uno con la funzione "storage"...anche se continuo a non capire che differenza ci sia tra un caricabatterie da 20 € ed uno da 100.

PS: si potrebbe cambiare il titolo della discussione in Lipo...ormai è diventata una discussione generale e non più su quella specifica batteria.
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Re: Batteria LI.PO. 20 Ah

Messaggiodi Stefano » 25/03/2016, 15:09

nolby ha scritto:Io ho preparato l'ordine (manca solo la ricarica alla postepay)... ho scelto un'impostazione diversa rispetto a quella di Stefano... ho preso due batterie più piccole (3000mAh).

Due piccole invece che una grossa è comunque una buona strategia! Anche io ne ho una piccola da 1800 mA che mi fa da cuscinetto.
Qualche Ampere in più è consigliabile solo per evitare che la tensione crolli subito verso il basso: per l'817 non è un enorme problema ma per altri rtx potrebbe esserlo.

nolby ha scritto:Comunque 20C su una batteria anche solo da 3A vuol dire che sopporta spunti di 60A... considerando che a noi per uso QRP ne bastano 2,5 direi che di questo paramentro lo possiamo ignorare.

fiodor ha scritto:Quindi, il parametro c indica lo "spunto" di A che può fornire la lipo...è una cosa che può servire a noi?

Confermo che sono sufficienti 10C! Però spesso, proprio perché i modellini consumano quintali di corrente, è più difficile trovarle. Ma online c'è di tutto, è solo questione di cercare pazientemente.

nolby ha scritto:Un consiglio che mi è stato dato da chi già le usa è quello di acquistarne uno con la funzione "storage"...anche se continuo a non capire che differenza ci sia tra un caricabatterie da 20 € ed uno da 100.

L'unica nota che avevo trovato tempo fa diceva che su quelli troppo cinesi i componenti dentro sono meno precisi: potrebbero indicare tensioni sbagliate ma stare a fare il pelo nell'uovo è spesso inutile.
E' invece importante che il carichino abbia la possibilità di alimentare diversi tipi di batterie: a me era capitato che una lipo avesse una cella che era troppo scarica e in modalità Lipo non me la caricava. L'ho messo su Piombo, gli ho dato la spunta per 30 secondi per farla salire di tensione e poi anche con Lipo l'ha caricata. Il mio modello però comincia ad avere 5 anni e in 5 anni saranno cambiate molte cose.

fiodor ha scritto:Io dovrò portarmi tutto l'armamentario sulla ryanair, i tipi mi dissero che le batterie al Litio le accettano, ma se il costo delle LIFEPO non è troppo alto...

Su internet avevano già prezzi allineati a quelli delle Lipo classiche anche perché ne vendono a quintali e il ricambio generazionale è abbastanza naturale a differenza dei negozi semplici che prima di smaltire le vecchie ti fanno pagare una fucilata quelle nuove.
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Re: Batteria LI.PO. 20 Ah

Messaggiodi nolby » 25/03/2016, 20:18

1800mAh è davvero piccolina.... comunque sotto ai 3Ah si trovano in internet a buon prezzo batterie destinate ai radiocomandi.
Costano meno perchè hanno un C basso ma, come dicevamo, per noi più che sufficiente.


Io ho un KX3 che funziona egregiamente da 9 a 15V....ma non so quanto possa essere "salutare" portare una 3 celle a 9V.
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Re: Batteria LI.PO. 20 Ah

Messaggiodi I Cinque Sensi » 01/04/2016, 14:06

fiodor ha scritto:Non sapevo di questo parametro C ( riferito alla scarica)! Mi sono subito letto un po di info per chiarirmi il concetto.
Quindi, il parametro c indica lo "spunto" di A che può fornire la lipo...è una cosa che può servire a noi?
Per i nostri usi le 15-20C vanno bene?
Io dovrò portarmi tutto l'armamentario sulla ryanair, i tipi mi dissero che le batterie al Litio le accettano, ma se il costo delle LIFEPO non è troppo alto...


Da oggi sulle compagnie Iata (di cui Ryanair comunque non fa parte) il trasporto di batterie agli ioni di litio, e quindi anche le Lipo, è regolamentato: se trasportate al di fuori dell'apparecchio su cui devono funzionare sono ammesse nel bagaglio a mano se inferiori a 100W/h, non ammesse se superiori a 160W/h, ammesse in numero di 2 se comprese fra 100W/h e 160 W/h. Non sono ammesse come bagaglio registrato (quindi da stiva), se non all'interno dell'apparato per cui sono previste.
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Re: Batteria LI.PO. 20 Ah

Messaggiodi fiodor » 01/04/2016, 14:22

I Cinque Sensi ha scritto:
fiodor ha scritto:Non sapevo di questo parametro C ( riferito alla scarica)! Mi sono subito letto un po di info per chiarirmi il concetto.
Quindi, il parametro c indica lo "spunto" di A che può fornire la lipo...è una cosa che può servire a noi?
Per i nostri usi le 15-20C vanno bene?
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Da oggi sulle compagnie Iata (di cui Ryanair comunque non fa parte) il trasporto di batterie agli ioni di litio, e quindi anche le Lipo, è regolamentato: se trasportate al di fuori dell'apparecchio su cui devono funzionare sono ammesse nel bagaglio a mano se inferiori a 100W/h, non ammesse se superiori a 160W/h, ammesse in numero di 2 se comprese fra 100W/h e 160 W/h. Non sono ammesse come bagaglio registrato (quindi da stiva), se non all'interno dell'apparato per cui sono previste.
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ryanair dovrebbe applicare le stesse regole...così leggo sul sito...ma...nella realtà è diverso.
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Re: Batteria LI.PO. 20 Ah

Messaggiodi I Cinque Sensi » 01/04/2016, 14:26

In genere ryanair applica regole più restrittive. In ogni caso più che fartelo dire per telefono manda un'email, così rimane scritto. In ogni caso il wattaggio/ora delle tue mi sembra rientri tranquillamente sotto i 100, quindi non dovresti avere problemi.
Ciao.
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Re: Batteria LI.PO. 20 Ah

Messaggiodi fiodor » 09/04/2016, 22:42

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Re: Batteria LI.PO. 20 Ah

Messaggiodi fiodor » 21/04/2016, 16:56

https://vk1nam.wordpress.com/2014/02/21 ... -for-sota/ qui si parla di lipo ricaricata con pannello solare
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Messaggiodi nolby » 24/04/2016, 9:08

fiodor ha scritto:https://vk1nam.wordpress.com/2014/02/21/powering-the-yaesu-ft-857d-for-sota/ qui si parla di lipo ricaricata con pannello solare



interessante.... a breve sperimenteremo anche noi...
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