Batterie "stilo" al litio. Qualcuno le usa?

Appareccchi, autocostruzione, collegamenti, attività e tutto quanto riguarda il mondo del "low power" QRP, QRPp.

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Batterie "stilo" al litio. Qualcuno le usa?

Messaggiodi nolby » 22/11/2016, 23:19

Con le LiPo sono stato sfortunato.

Acquistate 2: una scoppiata dopo praticamente 3 cicli di carica (tutte e quattro le celle a 1,4V)... sabato cerco di ricaricare la superstite che conservavo alla giusta tensione e si spacca il cariatore.

Alla fine sono andato a far SOTA con quattro chilogrammi di batterie al piombo. :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Programmando un acquisto stavo pensando di lasciar perdere le lipo ed ipotizzavo ad una serie di stilo al litio tipo le 18650 che sono celle da 3.7V 2400mAh.

Mettendone in serie 4 arrivo a 14.8V che è una tensione che potrebbe piacermi.

Alla fine è una soluzione che vedo spesso adottata come interna a vari apparati QRP ma non ho mai visto usare come alimentazione esterna dove spopolano Lipo ed altre soluzioni più o meno ingegnose.

Come si comportano col caldo/freddo? Come reagiscono a cicli di carica e scarica non troppo precisi? Hanno problemi a tenere la carica completa per parecchi giorni o hanno una tensione "di stoccaggio" mionore come le lipo?
Call: IZ2YWI
nolby
Operatore Senior

Re: Batterie "stilo" al litio. Qualcuno le usa?

Messaggiodi Stefano » 29/11/2016, 11:29

Certo che sei stato proprio sfortunato... Dove avevi comprato le LiPo e il carichino? Era roba di marche decenti?

Non pensare che le litio siano meno a rischio, vedi le batterie dei cellulari.
IZ1OQU - JN44ph - prov. Genova
Mai uscire senza 1 metro di RG213, belin! - 1RA007
redattore http://www.sotaliguria.COM
Stefano
Operatore Anziano

Messaggiodi nolby » 29/11/2016, 12:44

Hobbyking.

La batteria è morta quest'estate dorante il trekking nautico di una settimana nel delta del Po. 6 giorni cariche al 100% hanno fatto muorire la 4s (tutte e 4 le celle) mentre la 3S (che ho pian piano scaricato per ricaricare apparecchiature) è sopravvissuta.

La 3s poi l'ho usata pochissime volte (3 o 4 al massimo) e sempre conservata a tensione di stoccaggio (infatti è ancora perfetta).
Sabato 19 ho tentato di ricaricarla per attivazione SOTA ma il caricabatteria da errore nel voltaggio di ingresso con qualsiasi cosa si cerchi di alimentarlo.
Risultato: 4kg di batterie al Piombo-gel nello zaino (non vi dico la felicità).

Per cui mi ritrovo a dover fare una nuova spesa da 0 per batterie+caricatore e stavo valutando altre soluzioni comunque leggere ma più robuste.
Alla fine dei vari 35-40C delle lipo non ci faccio niente. Mi basta qualcosa che sopporti picchi da 2A max.
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi fiodor » 30/11/2016, 0:08

Stefano ha scritto:Certo che sei stato proprio sfortunato... Dove avevi comprato le LiPo e il carichino? Era roba di marche decenti?

Non pensare che le litio siano meno a rischio, vedi le batterie dei cellulari.

stavo per rispondere la stessa identica cosa! :D
bhe, nolby, sembra che tu sia stato veramente "sfigato" sia con le LiPo non bilanciate che con quelle bilanciate di hobby king. ti passo qualche info sul mio set-up portatile (addio per sempre alle batterie al Pb in bici ed in escursione zaino in spalla!!) di sole LiPo bilanciate economiche e sufficienti per i nostri scopi:
2x https://hobbyking.com/en_us/turnigy-nan ... -3pks.html di cui una sempre inserita nell'ft-817 e l'altra di riserva.

1x https://hobbyking.com/en_us/multistar-h ... -pack.html che utilizzo con una batteria di diodi sia per l'ft-817 che per l'857, così come per l' FT-1D.
questo è il caricabatterie: http://www.ebay.it/itm/IMAX-B6-AC-80W-C ... SwVL1WFEUA

conservo le mie LiPo al massimo o quasi. avevo letto qualcosa di negativo in merito a tale abitudine. non saprei, ma è da maggio che tutto funziona a dovere.
ciaooo :mrgreen:
IZ7YBG & 1AT996
SE NON GLI FUMA IL SALDATORE, NON È UN RADIOAMATORE!
http://www.qrz.com/db/IZ7YBG

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi nolby » 30/11/2016, 12:56

Avrò qualche tipo di influsso negativo sulle batterie.

Di quelle sbilanciate ne ho acquistate 2, di cui una mi è stata sostituita subito dopo l'arrivo perchè all'apertura del pacchetto era già a circa 7V.

Non sono mai riuscito ad utilizzarle.

Le LiPo non so... il caricabatterie è lo stesso che ho acquistato io. Ho provato anche ad aprirlo ma sembra tutto ok... almeno per quello che si vede; qualche elettrolitico e tutto il resto .

Ho mandato una mail al servizio assistenza ma dubito di risolvere il problema.
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi fiodor » 30/11/2016, 14:02

Guarda, i caricabatterie tipo imax te li regalano...io ne ho due perchè il primo non arrivava mai e contattai il venditore che me ne spedì un altro. Dopodichè sono arrivati entrambi :twisted:
IZ7YBG & 1AT996

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Re: Batterie

Messaggiodi Stefano » 03/12/2016, 23:03

Io le carico bilanciandole, poi le uso, poi me le dimentico, poi le ricarico quando penso che potrei usarle...
Ma non ci faccio cure particolari. Ormai una ha 5 anni, mi pare... L'altra poco più di 1 anno.

Quando si caricano in modalità balance, cliccando sulla freccina del caricatore-bilancino si vedono le tensioni delle singole celle. E' utile per capire se qualcuna soffre più delle altre.
Stefano
Operatore Anziano

Messaggiodi nolby » 07/12/2016, 19:39

Stefano, che marca sono le tue?

Per ora ho contattato il servizio assistenza. Mi hanno chiesto un video dimostrativo del problema (subito inviato). Mi hanno consigliato di aprire una richiesta di sostituzione in garanzia.
Nel modulo viene chiesto se si è disponibili a rispedire l'oggetto (a carico mio) al mittente (mi costerebbe molto più che comprarne uno nuovo) e quali sono le mie intenzioni nel caso in cui la mia richiesta venga rifiutata.

Comunque facendo una breve ricerca su internet/youtube pare sia un malfunzionamento piuttosto diffuso!
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi Stefano » 10/12/2016, 19:02

Io ho una kypom, mentra l'altra non ha più l'involucro perché avevo separato una cella delle 4 di cui era composta ed è passato tanto tempo... Percui non ricordo la ditta ma era nel range di quelle di medio-basso prezzo.
Stefano
Operatore Anziano

Messaggiodi nolby » 14/12/2016, 19:02

hobbyking mi ha rispedito un nuovo caricabatterie per cui continuo per ora con la Lipo superstite.

Terrò d'occhio la newsletter e quando troverò nuovamente un'offerta per 3s 2,5/3 Ah sotto ai 10$ ne prenderò un'atra da affiancare.

Quindi momentaneamente abbandono l'idea delle 18650.
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi fiodor » 17/12/2016, 20:07

e spendi qualcosina in più :mrgreen:
dai che ce ne sono per tutti i gusti! però capisco la tua "scottatura"
IZ7YBG & 1AT996

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi nolby » 18/12/2016, 2:05

Il caricabatterie sostitutivo è arrivato.

Mi hanno fatto anche la spedizione rapida (del valore di 12€).

Guardando sul sito ho visto parecchie batterie più piccole tra i 10 ed i 15 $ (parliamo di 3s da circa 1500mAh).

Forse meglio prendere due di quelle rispetto ad una 3000mAh. Così in caso di guasto di una ho l'altra e non rimango senza corrente al 100% (già troppe volte sono arrivato su una cima stracarico di materiale per scoprire che per un guasto o dimenticanza di qualcosa non potevo andare on air)
nolby
Operatore Senior

Torna a QRP QRP QRP