Bene! Riesumo questo post
Lo facciamo questo confronto?
Kx2 vs XIEGU X5105 vs FT817 vs Recent rs-918 vs IC705
dite che non ha senso??? io direi che di senso ne ha se uno vuole fare qrp occasionale come il sottoscritto.
Io non sono un vero QRPr! e soprattutto opero in SSB e non in CW. Per me (ribadisco per me) QRP vuol dire che parto per le vacanze o per un week end non preventivato e all'ultimo momento "butto" nella valigia la radio quindi: non devo avere troppi accessori, possibilmente solo radio, microfono e un antenna filare munita di unun 9:1 e filo/cavo di 22m circa.
Riassumo i pro e contro dei miei candidati mettiamo relativamente da parte la questione
prezzo se non come valore aggiunto. Badiamo al sodo:
1. Elecraft Kx2
PROnello stesso scatolotto:
- batteria di buona durata in considerazione del più parsimonioso di tutti i QRP
- dimensioni assolutamente minimal (ho escluso appositamente il Kx3)
- accordatore (optional si ma lo installi al suo interno senza cavi e cavetti)
- 10Watt max in uscita
- ci metterei tra i pro anche il fatto che è SDR
CONTRO- prezzo esagerato per averlo completo di accordatore, batteria e addirittura caricabatteria (anche questo è un optional)
- non ha le ne le V ne le U (dico subito personalmente dei 160m e dei 6m non me ne fò nulla)
2. XIEGU X5105
PRO- batteria interna (qualcuno ha idea della sua autonomia reale in termini di tempo?)
- dimensioni anche lui minimal
- accordatore incorporato
- prezzo
CONTRO- solo 5W
- non ha ne le V ne le U
3. YAESU FT817
PRO- quadribanda
- doppio connettore di antenna
- prezzo
CONTRO- solo 5W
- batteria inutile (tocca portarsi sempre un peso in più)
- necessita di accordatore esterno o antenna pretarata
4. RECENT RS-918 (ovvero clone del mcHF)
PRO- prezzo
- dimensioni abbastanza contenute
- 10W
- SDR con panascope
CONTRO- no accordatore
- no V/U
- no batteria (esiterebbe la versione 928 ma al momento non è più reperibile)
5. ICOM IC705 (il nuovo arrivato)
PRO- quadribanda
- SDR
- 10W con alimentazione esterna
CONTRO- dimensioni secondo me eccessive
- no accordatore
- batteria misera
queste sono le mie valutazioni raccolte, forse il più penalizzato è il 705 della ICOM non per altro perché troppo nuovo e soprattutto non abbiamo molti dati sui reali consumi.
Vi dico subito qual'è al momento la mia graduatoria in ordine di preferenze:
1. XIEGU X5105 unico con batteria e accordatore ad un prezzo abbordabile. Peccato per la potenza di soli 5W a parer mio scarni in SSB
2. ELECRAFT Kx2 a parte il prezzo esorbitante ha davvero tutto e 10W di potenza massima
3. RECENT RS-918 prezzo ottimo e 10W con dimensioni accettabili (peccato non abbia l'accordatore o la batteria entrocontenuta)
perché scarto gli altri
- FT817 la batteria è inutile e non ha l'accordatore! conclusione mi tocca portare una batteria generosa o un alimentatore e un accordatore
- IC705 secondo me ingombra! VFO sporgente e come l'FT817 tocca portarsi alimentazione esterna e accordatore
Daje gente! sotto con controindicazioni critiche e commenti vediamo che esce