Problemi di EMI

L' istallazione, la modifica, l' autocostruzione e la trasformazione di antenne e degli accessori (bal-un, e un-un) sono forse la parte più affascinante e semplice....

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Problemi di EMI

Messaggiodi iz0tws » 30/10/2016, 22:07

Non so se è il posto giusto per postarlo, ma a che fare con l'antenna sicuramene ha.
Allora ho montato da un paio di estati una titan dx. Bella antenna, un po' dura da montare per via delle istruzioni non banalissime da seguire, ma alla fine ce l'ho fatta.
La stazione base è composta da un ic7100 remotizzato tramite remoterig per cui il frontalino ce l'ho a casa.
Prima di questa estate avevo l'antenna a circa 50 metri di distanza collegata tramite altrettanti metri di RG213, dopodichè buttati su un tavolino, avevo modem adsl (e wifi), remoterig e ic7100 e pure connesso con il remoterig con il cat. Insomma un montaggio al volo e tutto funzionava a meraviglia.... per la verità ancora più meraviglia quando facevo la magic band (6 m) pur non avendo l'antenna per farla. Si, la titan non copre quella banda, ma evidentemente i 50 metri di coassiale vecchio di una 15 di anni con tutte le sue perdite mi faceva da antenna.
Questa estate ho voluto migliorare il tutto. Ho sostituito il coassiale con il cavo ethernet per collegare il remoterig ed accorciato il tutto presso l'antenna.
Quindi di fatto non ho fatto nulla se non rinnovare la tratta di discesa di 5-6 metri con il cavo nuovo fino alla nuova collocazione della radio.
Ebbene, oltre a perdere i 6 metri :) ho guadagnato dei rientri paurosi di rf.
Questa per lo meno la mia conclusione, visto che da tutte le prove effettuate quando ero sui 40m a 100W il collegamento con il remoterig saltava. Risistemato un po' il tutto accorciato fili e aggiunti un po' di toroidi sulle alimentazioni varie, adesso mi si impalla/blocca/impazzisce sui 20 metri.
Prima cosa, ho controllato le stazionarie, ma ce le ho inferiori ad 1.5 su tutte le bande delle titan.... Ho provato le classiche spire di choke vicino l'antenna ma niente da fare.
Che posso fare per sistemare il tutto? Pochissime stazionarie e tutta questa RF? perché prima si ed ora no? i 50 metri mi si mangiavano tutti i rientri?
AIUTO!
IZ0TWS - Andrea
iz0tws
Operatore in crescita

Re: Problemi di EMI

Messaggiodi nolby » 30/10/2016, 22:36

sicuro che l'antenna sia a posto?
Call: IZ2YWI
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi iz0tws » 30/10/2016, 22:39

nolby ha scritto:sicuro che l'antenna sia a posto?

A posto nel senso che con la verifica della radio (fa una scansione su un intervallo di frequenze per ogni banda) mi ritorna tutto nella norma. Nel senso che vedo swr più alte fuori dal centro banda atteso (+ o -) o che crescono in modo coerente.. insomma quello che mi aspetterei normalmente. Non ho fatto la verifica con un rosmetro esterno però.
IZ0TWS - Andrea
iz0tws
Operatore in crescita

Messaggiodi Stefano » 31/10/2016, 10:21

Devi isolare bene il cavo coassiale rispetto all'antenna. Le spire di cavo in aria non servono a molto sulle antenne multibanda: prova con ferriti grosse, mescola 43, ed avvolgimenti importanti.
Una controllatina dell'antenna non sarebbe male, perché il piano di terra potrebbe avere dei problemi che poi accentuano la dispersione di rf sulla calza del coassiale.
La lunghezza del cavo di discesa in alcuni casi potrebbe creare anomalie come quelle che tu citi: quando è multiplo di 1/4 onda funziona da adattatore di impedenza.
IZ1OQU - JN44ph - prov. Genova
Mai uscire senza 1 metro di RG213, belin! - 1RA007
redattore http://www.sotaliguria.COM
Stefano
Operatore Anziano

Messaggiodi iz0tws » 31/10/2016, 10:54

Per la Titan il piano di massa è la stessa antenna che usa per i 40M.
Comunque procederò con ferriti e similari. Solo mi viene il dubbio di come avvolgere un 213 a spire strette.

Immagine
IZ0TWS - Andrea
iz0tws
Operatore in crescita

Messaggiodi 1PNP548 » 01/11/2016, 11:01

il problema è il cavo lan che usi, devi usarne uno senz'altro a doppia schermatura e magari anche di quelli schermati a uno a uno, costano parecchio ma non avrai più rientri di RF
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi iz0tws » 01/11/2016, 12:12

Sono tutti cat6 FTP, li uso anche per lavoro. Più schermato di così...

Comunque volevo chiarire che il rientro o meglio le interferenze le subisco solo a livello di apparato di remotizzazione, nel senso che a livello di trasmissione ed audio è comunque tutto ok.
IZ0TWS - Andrea
iz0tws
Operatore in crescita

Torna a ANTENNE OM: acquisto, modifica e autocostruzione