yagi vhf diamond 10 elementi qualcuno la possiede?

L' istallazione, la modifica, l' autocostruzione e la trasformazione di antenne e degli accessori (bal-un, e un-un) sono forse la parte più affascinante e semplice....

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

yagi vhf diamond 10 elementi qualcuno la possiede?

Messaggiodi overland » 13/12/2016, 15:24

curiosando sul sito della diamond ci sono delle yagi monobanda vhf - modello è A144S10. dichiarano un guadagno di 11,6 dbi e un boom di 2.10 metri per un peso di appena 1.1 kg. il lobo di radiazione non è malaccio considerando le dimensioni ma considerando anche il peso e il costo (si trovano a circa 65 euro) se ne potrebbero accoppiare un paio con uno splitter e si stringe un po il lobo e si guadagnano quei circa 3 db in più.

questo è il manuale di istruzioni dell'antenna. dipolo, riflettore e direttori si montano rapidamente grazie a dei dadi a farfalla quindi sarebbero ideali anche per attività field-day etc.
http://www.diamondantenna.net/pdfdocs/A ... ctions.pdf

l'antenna montata viene così
http://www.wx4sno.com/blog/wp-content/u ... C04161.jpg

qualcuno le possiede e può esprimere un giudizio?

73
overland
Operatore Titolare

Re: yagi vhf diamond 10 elementi qualcuno la possiede?

Messaggiodi nolby » 14/12/2016, 15:22

La possiede un mio amico... la alternavamo con la mia Tonna nelle uscite in /p ed allo IAC.

Tra i pregi ha il peso ed il sistema di montaggio che permette di ridurre l'ingombro da chiusa senza aver pezzi "volanti". Si monta in 30 secondi.

Come prestazioni forse è un pelo inferiore rispetto alla 9 el tonna ma non abbiamo mai fatto un confronto diretto... è una sensazione.

Comunque per quel che costa mi sembra ottima per attività in portatile, leggera e di rapido montaggio.
Call: IZ2YWI
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi overland » 14/12/2016, 18:16

ti ringrazio del parere. la cosa strana è che nonostante vanti queste caratteristiche interessanti non è un'antenna molto diffusa e discussa dai radioamatori, avrà qualche difetto? secondo me quest'antenna si presta bene per attività portatili e campali mentre per installazioni fisse ho calcolato una distanza pari a 2.140 metri volendone mettere 2 accoppiate tramite uno splitter per stringere un po i lobi di radiazione e spingere un po il gain. inoltre sarebbe interessante in abbinamento tramite duplexer alla versione uhf da 10 elementi per fare un po di attività sui satelliti (infatti producono anche una 10 e una 15 elementi uhf con caratteristiche analoghe). è probabile che ci faccia un pensierino.

ti pongo un'ultima domanda riguardo i ros, li avete misurati?
overland
Operatore Titolare

Messaggiodi nolby » 14/12/2016, 19:13

Credo anche io sia più ideata per il /p....

Anche perchè la robustezza non è certamente tra i punti a favore (ma per essere così leggera non si può avere tutto).

Al mio amico si è spezzato un elemento durante il trasporto. l'alluminio è piuttosto sottile.

Da quel punto di vista però anche la Tonnà ha dei difetti (specie sul boom che si deforma sul continuo monta e smonta, senza contare che con tutti i pezzi separati è facile perdere qualcosa). E ci si impiega mooooolto più tempo a montarla....solo la staffa della Tonna pesa una cifra.
Senza contare che la Diamond sta su da sola mentre per la Tonna sarebbe meglio usare dei tiranti (che vuol dire sacrificare 1m di palo) o costruire una culla (che vuol dire mettersi a giocare con seghetto, collari e bulloni per aggiungere peso).

Dipende da cosa ci devi fare. Se /p secondo me mille volte perdere un paio di db ed avere la Diamond.

Il ROS è 1:1 in tutti e due i casi.

Se puoi salire di budget darei un occhio alle logaritmiche RKB.... sono secondo me un giusto compromesso tra tutto. Ho usato qualche volta la loro bibanda ed è davvero ben fatta, leggera e comunque meno lunga da assemblare rispetto a tonna.
Call: IZ2YWI
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi ik2cth » 15/12/2016, 12:05

Salve
antenna perfetta in portatile; l'ho montata su un cavalletto per diffusori
audio; Ros inesistente montaggio facilissimo e qualcuno ha detto
che se necessario si può utlizzare anche solo la meta' col radiatore
con evidentemente meno guadagno
Provata sul campo nel contest IAC di un paio di mesi fa con 25 watt e divertimento
assicurato
73
ik2cth
Operatore baby

Messaggiodi overland » 15/12/2016, 14:07

Grazie ragazzi davvero gentili, domani se posso ne ordino un paio per provarle accoppiate tramite splitter. purtroppo ho solo un rotore azimutale g450 quindi considerando i costi potrei prendere anche la versione 5 elementi vhf + la uhf 10 elementi da mettere a inclinazione fissa per fare i satelliti leo.
overland
Operatore Titolare

Messaggiodi fiodor » 16/12/2016, 16:28

senza pretese, senza offese :D
trattasi di un'antenna COMMERCIALE adatta per l'fm, per fare traffico via sat, ma di certo nulla a che vedere con una dk7zb o yu7ef, troppi elementi su un boom corto. poi, costa anche un bel po per quello che è. anche tonnà è sotto le antenne dei due progettisti su citati.
sicuramente per il traffico fm, per raggiungere ponti "lontani", sono ottime antenne. attenti alle perdite del duplexer!
IZ7YBG & 1AT996
SE NON GLI FUMA IL SALDATORE, NON È UN RADIOAMATORE!
http://www.qrz.com/db/IZ7YBG

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi overland » 16/12/2016, 18:30

fiodor ha scritto:senza pretese, senza offese :D
trattasi di un'antenna COMMERCIALE adatta per l'fm, per fare traffico via sat, ma di certo nulla a che vedere con una dk7zb o yu7ef, troppi elementi su un boom corto. poi, costa anche un bel po per quello che è. anche tonnà è sotto le antenne dei due progettisti su citati.
sicuramente per il traffico fm, per raggiungere ponti "lontani", sono ottime antenne. attenti alle perdite del duplexer!

Se avessi lo spazio per girare grosse direttive hai voglia se non avrei guardato altro! ma per ora ho dei limiti.

fiodor ha scritto:attenti alle perdite del duplexer!

nel mio caso si parla di splitter perché si tratta di più antenne operanti sulla stessa banda (inizierò con un paio per prova). comunque in generale la perdita di inserzione anche dei duplexer almeno quello che ho io è nell'ordine dei 0.25 db quindi poca roba ma vanno aggiunte comunque le perdite di cavi e connettori quindi qualche db si lima.
overland
Operatore Titolare

Messaggiodi fiodor » 16/12/2016, 19:15

L'accoppiatore per le antenne, o splitter di potenza che sia, lo hai costruito?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
IZ7YBG & 1AT996

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi overland » 17/12/2016, 1:29

no mi è stato regalato anni fa ma a breve ne farò uno per mia curiosità. si tratta di una linea coassiale 1/4 lambda che funziona da trasformatore d'impedenza tra i 50 ohm della linea e i 25 ohm dovuti alle due direttive poste in parallelo. trovi alcuni riferimenti qui
http://www.qsl.net/dk7zb/Stacking/splitter.htm
overland
Operatore Titolare

Messaggiodi 1PNP548 » 18/12/2016, 23:12

overland ha scritto:Grazie ragazzi davvero gentili, domani se posso ne ordino un paio per provarle accoppiate tramite splitter. purtroppo ho solo un rotore azimutale g450 quindi considerando i costi potrei prendere anche la versione 5 elementi vhf + la uhf 10 elementi da mettere a inclinazione fissa per fare i satelliti leo.

concordo con fiodor
rimane un'antenna commerciale a mo' di ripiego
ovviamente va bene ma dipende dove devi usarla, se ne devi prendere 2 e accoppiarle immagino che vorrai usarle in stazione fissa, beh, a questo punto meglio una lunga che 2 corte.....

al di la di come siano fatte meccanicamente, io di una yagi per i 2 mt guardarei il numero di elementi rapportato alla lunghezza del boom, se una antenna ha 10 elementi ma è più corta di una 7 elementi ahimè lascia perdere la 10 elementi

alla tua domanda del perchè non sia molto diffusa, la risposta è una sola, chi usa una direttiva in VHF si presume faccia le cose per avere risultati in DX e contest SSB e CW, e chi fa così le antenne le costruisce su vari progetto (vedi dk7 o dj9), oppure recupera vecchie tonna, shark e simili che non fanno più

io per il porattile ho una 4 elementi della ECO e una 9 elementi della ECO, in stazione fissa ho una 7 elementi su progetto di DJ9BV

per i contest "seri" usiamo vari modelli sempre su progetto di DJ9BV, dalle 4 alle 7 elementi alle 10 elementi fino alle 12 elementi con boom da più di 6mt in array di 2 o 4 oppure singole fisse.
buon divertimento
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi overland » 18/12/2016, 23:59

ti ringrazio, la vedo esattamente come te sulle direttive. ho un ottimo rotore (g450) ma poco spazio per girare direttive lunghe qui dove abito ora, da qui l'intento di provare un paio di queste accoppiate proprio per dargli un lobo più stretto e mal che vada tenerle per l'attività satellitare o usarle per attività in altura.
overland
Operatore Titolare

Messaggiodi 1PNP548 » 19/12/2016, 18:39

overland ha scritto:ti ringrazio, la vedo esattamente come te sulle direttive. ho un ottimo rotore (g450) ma poco spazio per girare direttive lunghe qui dove abito ora, da qui l'intento di provare un paio di queste accoppiate proprio per dargli un lobo più stretto e mal che vada tenerle per l'attività satellitare o usarle per attività in altura.

ciao
a casa anche io ho un rotore G400 della yaesu, e monto una 7 elementi DJ9BV, il boom è lungo 2,64mt, mentre quello della diamond a-144s20 è lungo 2,1mt, quindi solo 50cm di più, io fossi in te tenterei l'autocostruzione, l'unico inghippo delle DJ9BV è il dipolo ripiegato chiuso, che deve essere curvato e ripiagato con misure precise, noi abbiamo una dima e una curvatubi per farlo.

prossimo passo mettere una 10 elementi, il bello del progetto di DJ9BV è che se un domani vuoi aumentare gli elementi li aggiungi in punta senza modificare la spaziatura di quelli già esistenti.
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi fiodor » 19/12/2016, 19:14

Anche le yu7ef in versione semplificata con dipolo semplice aperto sono ottime e di facile realizzazione. Con il g450 ci giri il mondo in vhf e up.
Se le antenne le devi accoppiare, fallo in verticale

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
IZ7YBG & 1AT996

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi overland » 20/12/2016, 17:07

1PNP548 ha scritto:
overland ha scritto:ti ringrazio, la vedo esattamente come te sulle direttive. ho un ottimo rotore (g450) ma poco
a casa anche io ho un rotore G400 della yaesu, e monto una 7 elementi DJ9BV, il boom è lungo 2,64mt, mentre quello della diamond a-144s20 è lungo 2,1mt, quindi solo 50cm di più, io fossi in te tenterei l'autocostruzione, l'unico inghippo delle DJ9BV è il dipolo ripiegato chiuso, che deve essere curvato e ripiagato con misure precise, noi abbiamo una dima e una curvatubi per farlo.

prossimo passo mettere una 10 elementi, il bello del progetto di DJ9BV è che se un domani vuoi aumentare gli elementi li aggiungi in punta senza modificare la spaziatura di quelli già esistenti.

ciao, parto dall'esperienza che in 2 metri se non hai la posizione idonea c'è abbastanza poco da fare. a quel punto meglio giocare su più antenne corte che su una sola lunga che oltretutto costringerebbe a puntamenti certosini e necessiterebbe di più libertà per girarla. questo per me è solo uno sfizio low cost, attualmente non ho lo sprono per fare di più su queste bande perché a mio modo di vedere le cose in 2 metri se non abiti in alto e non sei libero per montare roba grossa non c'è trippa per gatti.
overland
Operatore Titolare

Prossimo

Torna a ANTENNE OM: acquisto, modifica e autocostruzione