Diamond HFV 8040

L' istallazione, la modifica, l' autocostruzione e la trasformazione di antenne e degli accessori (bal-un, e un-un) sono forse la parte più affascinante e semplice....

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Diamond HFV 8040

Messaggiodi aldinik » 10/06/2019, 21:23

Vorrei pareri sull'antenna in oggetto, è tipo la cornuta della create, solo che copre le bande 40 e 80 metri. Non ho possibilità di stendere dipoli, anche se caricati. Attualmente ho una end fed da 16,20 mt. portoghese, la EzWire ma non funge all'uopo probabilmente è anche la posizione d'installazione, rumorosissima e onde stazionarie altissime in 160 e 40 metri a parte che è sorda come una campana.
Ormai deciso a rinunciare ai 160 metri, almeno vorrei fare bene i 40 e gli 80. Che ne dite della Diamond HFV 8040? qualcuno l'ha installata????
aldinik
Nuovo operatore

Re: Diamond HFV 8040

Messaggiodi IK0TIX » 11/06/2019, 11:52

Ciao Aldinik (forse ti chiami Aldo?)
non ho esperienza sugli 80 e 160, trovo già i 40 troppo affollati. Diciamo che prediligo i 20m.
Posso però dirti che le performances della mia cornutona sui 7Mhz è a dir poco ottima.
Come detto sul post precedente, ti consiglio di dare un'occhiata alle cornute della Prosistel.
Il motivo per cui insisto (e questo lo dico per esperienza diretta) non è solo legato ai materiali con cui è costruita ma, essenzialmente, alla qualità delle trappole.
Le trappole sono la parte più importante in questa tipologia di antenna e a mia opinione quelle realizzate dalla Prosistel sono senza dubbio le migliori.
Qualunque sia la tua scelta sappi, comunque, che stai acquistando un'ottima tipologia di antenna che darà grandi soddisfazioni.
Personalmente penso che dopo un dipolo rigido a V come questo, per migliorare, tocca montare solo ed esclusivamente una direttiva.
Saluti.

Max
Max IK0TIX
IK0TIX
Operatore in crescita

Messaggiodi aldinik » 11/06/2019, 14:27

Ciao Max, no non mi chiamo Aldo ...è semplicemente un nikname nel quale ci sono le iniziali del mio nome e cognome con l'aggiunta di: nik.
Per l'antenna so del rendimento delle cornute in genere, come la create ma quella che fa anche gli 80 costa un botto, per questo chiedevo pareri a chi ha provato la Diamnd HFV 8040.
La prosistel non fa cornute che coprono anche gli 80 metri ma solo verticali o dipoli rotativi che necessitano di rotore..e non vorrei montare un'altra verticale e ...diciamo che proprio questa è la banda vorrei coprire decentemente.
Per tutte le altre bande ho una delle migliori verticali che si trovano in commercio, la Hi-Gain AV-640 che mi copre tutto decentemente, tranne che ovviamente gli 80.
per le VHF ed UHF ho la X-500 della Diamond una collineare molto performante.
aldinik
Nuovo operatore

Messaggiodi IK0TIX » 11/06/2019, 15:45

aldinik ha scritto:La prosistel non fa cornute che coprono anche gli 80 metri ...

azz hai ragione!!! :oops:
colpa del fatto che per gli 80 mi sono messo il cuore in pace da un po'.
A questo punto non resta che provarla e farci quanto prima una recensione sarà di certo interessante per molti (me in primis) :thanks:
Max IK0TIX
IK0TIX
Operatore in crescita

Messaggiodi 1PNP548 » 12/06/2019, 13:11

ciao a tutti
non conosco e non ho mai provato questa antenna, ma dubito funzioni meglio di un dipolo ad esempio, in quanto è molto corta e trappolata.
la "cornuta" della creata funziona bene ma si "occupa" di bande alte.
in 40 e 80 mt avere un braccio da 5mt con 2 trappole ahimè credo che il rendimento non sia eccelso, oltretutto non costa poco!

suggerirei di valutare una butternuth o comunque una verticale da 10mt....con adattatori alla base e radiali.
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi aldinik » 13/06/2019, 20:39

Certo che un'altra verticale sul tetto...e poi alta 10 metri più la stesa dei radiali, no assolutamente, gia mi basta e avanza la Hi-gain AV-640.
Purtroppo si parla solo di supposizioni e pareri su questa Diamond HFV 8040, pare che nessuno l' abbia montatadel resto non è che sia da molto in commercio. A prescindere dalla teoria che lascia il tempo che trova, vorrei sentire il parere di chi l'ha installata e provata realmente e non solo con supposizioni.
aldinik
Nuovo operatore

Messaggiodi IK0TIX » 13/06/2019, 22:58

1PNP548 ha scritto:ciao a tutti
non conosco e non ho mai provato questa antenna, ma dubito funzioni meglio di un dipolo ad esempio, in quanto è molto corta e trappolata.
...

suggerirei di valutare una butternuth o comunque una verticale da 10mt....con adattatori alla base e radiali.

se ti riferisci alla cornuta (o alle cornute in genere) posso assicurarti che funzionano molto meglio delle filari anche solo per il motivo che se le posizioni su 5 metri di palo irradi nella maniera corretta. Con una filare in genere ci si accontenta necessariamente di installazioni approssimative. PROVARE PER CREDERE
Max IK0TIX
IK0TIX
Operatore in crescita

Messaggiodi IK0TIX » 13/06/2019, 22:59

aldinik ha scritto:Certo che un'altra verticale sul tetto...e poi alta 10 metri più la stesa dei radiali, no assolutamente, gia mi basta e avanza la Hi-gain AV-640.
Purtroppo si parla solo di supposizioni e pareri su questa Diamond HFV 8040, pare che nessuno l' abbia montatadel resto non è che sia da molto in commercio. A prescindere dalla teoria che lascia il tempo che trova, vorrei sentire il parere di chi l'ha installata e provata realmente e non solo con supposizioni.

Una cornuta funziona meglio di qualsiasi verticale. Lo dico e lo ripeto non esprimo concetti per sentito di dire ma per esperienza diretta.
Max IK0TIX
IK0TIX
Operatore in crescita

Torna a ANTENNE OM: acquisto, modifica e autocostruzione