Stamattina sono sceso in garage e ... l'ho riportata in "stazione"
Non ritrovo il manuale ma vedrete che spunterà fuori, in caso scrivo alla Proxel (che importa questa antenna, credo).
E' stata all'umido per molti mesi (un'anno ?) ed alcuni tubi si sono leggermente ossidati.
Ho premontato i radiatori dei 28 e 24 Mhz che sono composti in due pezzi e le lunghezze umane mi consentono di tenerli dentro casa in verticale.
Per gli altri rimando al tetto ... .
Dado passante con bullone ... corredato di rondellina liscia.
Quest'ultima non mi piace, sebbene credo sia in acciaio ... dovrebbe resistere.
Noalox nelle giunture tanto quanto basta.
C'è un punto dello stilo verticale che non mi piace.
Anch'esso premontato nella parte finale (tranne cimino che và regolato e due sezioni di base mastodontiche !).
Noalox e sistema di fissaggio curioso ma intelligente.
Sempre sistema di dadi passanti (testa a brugola per tutti) e bulloncini (come sopra) ma questa volta il tubo di diametro maggiore ha i fori su un lato più grandi in modo che la testa delle brugole si innesti all'interno e spinga il tubo interno direttamente.
Dovrò stare attento a non serrare a morte, altrimenti piego il tubo interno ed indebolisco lo stilo verticale.
Questo stratagemma l'ho capito ...vogliono migliorare il contatto elettrico (maggiore superficie d'appoggio) ... .
Dovrò premunirmi di un set di chiavette a brugole e chiavi standard (che avevo ma quando servono spariscono sempre) ... e poi si vedrà.
Dal punto dove è applicata la "ralla" per ancorare i controventi lo spessore del materiale dello stilo verticale (dei tubi) diminuisce.
Credo che i tiranti siano consigliati non tanto per la robustezza dello stilo verticale principale ma quanto per la sua flessibilità che potrebbe portare a forti instabilità di VSWR (ROS) in quanto si avvicinerebbe "minacciosamente" ai monopoli delle altre gamme.
Se riesco più tardi scatto qualche foto ... e comunque vi tengo aggiornati su quanto decido di fare.
Certo non'è un'antenna "semplice".
E' abbastanza "impegnativa" e se la resa è a livelli di quello che penso potrebbe dare molte soddisfazioni.
Un rebus la resistenza meccanica ... , e di questi ultimi tempi è una cosa fondamentale.
Stay Tuned
P.S.
Cosa potrò usare per coprire le teste del dado e del bullone senza nastrare ogni volta a morte ?
Esiste una specie di "catrame" che posso utilizzare ?
Mi sono stancato di comprare guaine termorestringenti