Benvenuti...

Appareccchi, autocostruzione, collegamenti, attività e tutto quanto riguarda il mondo del "low power" QRP, QRPp.

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Benvenuti...

Messaggiodi IZ1YFE_Cancellato » 18/12/2014, 21:16

Bene, benvenuti.
Grazie agli amministratori del forum per avere creato questa sezione del forum.
Spero di trovare tanti appassionati di QRP...
Io sono contento, anche perché da pochi giorni sono riuscito a comprare una radio che inseguivo da tempo...
Un TenTec 555 Scout , radio che adoro da tantissimi anni e si aggiunge alle altre ma con un posto particolare.
Infatti è una radio che non occupa solo un posto, la uso!!!
Da stasera è assolutamente QRP , portata a 5W.
IZ1YFE_Cancellato

Re: Benvenuti...

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 18/12/2014, 22:48

Beh, il 555 (che ho avuto in passato completo dei 9 moduli e che detti qui a un om di zona 5) non è assolutamente una radio qrp, è un apparecchio 50W ottimo.
Certo, se vogliamo vederla in maniera diversa, piu o meno tutte le radio possono allora essere portate a 5w....e fare qrp (ricordo che il qrp viene per definizione inteso 5w per cw e modi digitali, 10w in fonia).
Ma i qrp VERI sono ben altro....
La scorsa settimana durante il contest 40-80 mi sono divertito con l' 817nd che è tornato dalla riparazione (discorso fulmine) a partecipare a livello di qualche ora.
Ho notato che durante i contest la gente tende (fortunatamente) a collegarti.....
Come per magia quando nessuno dice di ascoltarti durante il normale qso nazionale, in un contest ti sentono TUTTI e pure al primo colpo....grande magia direi :mrgreen:
Stesso discorso col mio sdr auto-assemblato qrp (ensemble rxtx), con solo 1W per "magia" ti ascoltano....il rx poi è spettacolare!
E questo sotto il punto di vista emozionale, è quello che mi regala di più in quanto è un affare al quale non si dà una lira bucata...
E' appunto con quest' ultimo che ho avuto piacevoli riscontri col wisper....in 20mt col dipolo rigido orizzontale autocostruito mi hanno ascoltato fino in fondo all' Argentina.
E con 1W credo sia una piacevole soddisfazione; del resto l' antenna non è che sia un fulmine di guerra (è pure montata fissa in modo di avere la maggiore irradiazione sulla direttrice nord-sud, in questo momento non posso permettermi rotori) ma comunque ha dimostrato di saper sfruttare abbastanza bene la propagazione, mi ritengo quindi abbastanza soddisfatto.
Adesso quando avrò tempo voglio provare ad alzarla e montarla a V; secondo me può solo migliorare.
E anche il discorso di costruire una verticale è in cantiere, vorrei farmi una mezz' onda....vedremo, in dx dovrebbe portare abbastanza facilmente a casa qualcosa....sempre che la propaganda sui 15 metri riesca a tenere, almeno negli orari suoi....il sole poi sembra continuare a darci per adesso veramente del suo meglio...
Sempre col wisper ho avuto modo di "vedere" in 15 metri stazioni extraeuropee che trasmettevano con soli 100mW....addirittura un israeliano veniva decodificato dal mio dipoletto di alluminio con una potenza dichiarata di 20mW....però si deve anche dire che quasi tutti hanno tanto spazio e antenne performanti su alti tralicci ed il merito è tutto loro, non certo mio.
Fatto stà che col qrp l' antenna acquista se possibile ancora più importanza, specialmente nel caso di potenze veramente infiinitesime dove si deve spremere fino all' ultimo millesimo di w...
Non sono molto daccordo con chi si ostina a voler fare qrp in portatile con antenne rammendate o di fortuna, e continuo ad asserire tranquillamente che se si deve portarsi dietro una canna da pesca, è meglio farla funzionare come vertice di un dipolo a v invertita e NON come supporto per un un-un alla base e un singolo filo fino al vertice...
Secondo me il trasformatore mangia veramente troppo, in antenna ci vanno solo dei millesimi...
Il filo singolo io me lo sono anche provato a lungo, ma alla base avevo l' accordatoretto 16010 della MFJ che non mi ha mai fatto rimpiangere il dipolo... in alto.
Il discorso cambia assai in basso....anche se funziona bene sui 40mt con i classici 10mt di filo (la vite la collego sempre a 10mt di filo che termina in un picchetto...), tira dentro troppo rumore....in basso bisogna usare secondo me il dipolo sempre, non c'è nulla da fare.....ci vuole spazio, và messo alto....ma col cavetto da "luccio" che ho avuto modo di adoperare (e che adopero sempre in questi casi) il peso è realmente irrisorio, e sono riuscito nella quasi totalità dei casi a stendere 20 mt a braccio (antenna per gli 80) mantenedo il vertice a 8 mt da terra e i bracci terminanti su due cannette di 3mt....certo ci vuole spazio, l' ausilio di qualche corda e picchetto, qualche pietra e qualche piccolo accorgimento ancora, ma con l' 817 e la batterietta al litio da modellismo (leggera e capiente) il divertimento è assicurato....a lungo!
L' ho fatta lunga, scusatemi (73)
... 73 ...
Libero pensatore (e fors' anche radioamatore).
https://www.youtube.com/watch?v=F-8RItOZE30
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi ugo » 19/12/2014, 11:46

Io ho soltanto due radio assolutamente qrp: uno Yaesu FT817nd e un Flex 1500.
Entrambi erogano al massimo 5 watt e io, per non farli "stancare" troppo, li uso a 2 W il Flex e a 0.5 W l'817.
Faccio soltanto attività in digitale: con il Flex uso quasi sempre JT65/JT9 e ROS e con lo yaesu solo WSPR.
In entrambi i casi mi sono tolto simpatiche soddisfazioni pur non avendo chissà quale antenna (ho una verticale multibanda, quindi buona per tutto ma ottima per niente...): ho lavorato più volte la Nuova Zelanda con soli 2 watt, sia in JT65 (per i canonici 7 minuti) sia in "chat" con ROS per un buon quarto d'ora... ho lavorato Antartica e anche l'America mi risponde abbastanza facilmente.
In WSPR, con solo mezzo watt, sono regolarmente ascoltato in Nuova Zeanda, Australia, USA e Europa.
Lavoro quasi sempre in 20 mt, saltuariamente sulle altre bande.
Se c'è educazione da parte di chi sta on-air si riesce a far strada anche in qrp.
Se invece trovi chi, anche in digitale, usa 50 W e oltre, allora c'è poco da fare ma il problema è tutto suo (problema mentale...).
L'ho fatta lunga anch'io, vi chiedo scusa.
73
Ugo - IZ3WYH
ugo
Operatore junior

Messaggiodi IZ1YFE_Cancellato » 19/12/2014, 20:25

Beh! io radio ... diciamo che ne ho.
Cosa uso:
Da qualche giorno lo Scout 555 che non è una radio QRP (50W) ma la mia l'ho regolata per erogare 10W .
E' una radio che amo particolarmente, come i vari Yaesu 747 757 , tutti con stadio finale depotenziato, però il 555 lo uso le altre fanno parte del cassetto dei ricordi.

Poi ho un moderno 450D, radio adorabile, completa, tecnologica il giusto, forse lo Yaesu con il miglior rapporto qualità prezzo prestazioni, poco capita in Italia, come tutte le cose essenziali e con poche lucine...

Da oggi anche un ICOM 7200 che odio, come tutti gli ICOM ... però mi piaceva la sua Military look... nei prossimi giorni lo provo , per ora rimane nella scatola ( non l'ho nemmeno portato a casa).

Antenne: Per le VHF una X300 (tanto al momento non ho apparati, faccio solo ascolto con l'SDR), per le HF il mio dipolo multibanda a v invertita .

Ho investito molto sull'efficienza dell'antenna, alimentata con doppino e non con coax. Il dipolo a inverted v è un'antenna molto efficace ed economica.
Quest'anno poca attività esterna, ma del resto non ho voglia di tribolare con antenne ad minchiam in posti assurdi...
Me ne sto tranquillo e se riesco faccio qualcosa evitando i contest come la peste bubbonica ....
IZ1YFE_Cancellato

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 19/12/2014, 20:38

Se odi gli icom Rinaldo, provando il 7200 capirai che và meglio del 450.... ;)
Restando in tema qrp, anch' io odio i contest ma.....magicamente durante i contest TI ASCOLTANO perchè fai punteggio....
Con un paio di stazioni di mia conoscenza normalmente non ti ascoltano, durante il contest....grande magia! (73)
... 73 ...
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi IZ1YFE_Cancellato » 20/12/2014, 9:09

Vedremo.. io e gli ICOM non abbiamo feeling... L'ultimo che ho avuto tra le mani qualche settimana fa di un collega (706MkI) ...ottimo in HF , ma inutilizzabile a livello di menu.. intuitivo 0, non sono nemmeno riuscito a impostare un ponte in V.... , comunque potrebbe stupirmi.
A me piace solo il suo look... molto rugged.
IZ1YFE_Cancellato

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 20/12/2014, 9:53

Beh, se hai giudicato il 706 in hf ottimo (per me ha sempre sofferto non poco sulle bande basse quell' apparecchio), il 7200 sarà certamente superbo....a differenza del 706 i menu sono molto intuitivi e quel pbt doppio che ha li davanti...beh, c'è da leccarsi le orecchie.... (73)
... 73 ...
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi IZ1YFE_Cancellato » 21/12/2014, 18:53

Filippo IZ5MJQ ha scritto:Beh, se hai giudicato il 706 in hf ottimo (per me ha sempre sofferto non poco sulle bande basse quell' apparecchio), il 7200 sarà certamente superbo....a differenza del 706 i menu sono molto intuitivi e quel pbt doppio che ha li davanti...beh, c'è da leccarsi le orecchie.... (73)

L'ho usato un poco, l'impressione è buona.. in ricezione è fantastico. Il 450D per me rimane "la radio" , perché unisce tutto il meglio che si può avere a quel prezzo ed in quello spazio IMHO...

Diciamo che avendo un 555 da usare tutto il resto è optional....

Comunque rimane l'unico Icom che non mi schifa,,,, (con un a parte per il 7000 macchina fantastica) un vero peccato mortale la mancanza di un ATU integrato....

Ho terminato l'allineamento del 555 , in ricezione non ha eguali... il microfono è vergognoso, ma ho una capsula Shure e la userò per lui....
IZ1YFE_Cancellato

Messaggiodi 1PNP548 » 22/12/2014, 10:40

la mia stazione QRP portatile l'ho venduta qualche mese fa ad un amico del forum (FT 817) per la prossima stagione ritornerò ad usare l'icom IC 706MKIIG con la batteria esterna (ahimè il peso aumenta)
come antenna ormai uso da parecchio tempo o la PROXEL PRO X1 oppure la ATX 10-80 della WIMO, che è la stessa cosa ma richiusa occupa meno spazio
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi IZ1YFE_Cancellato » 23/12/2014, 9:54

Io conto di usare il555 e come antenna quello che capita... Anche una recinzione in fil di ferro o filo spinato. Quindi mi armo unicamente di accordatore mini DIY e coccodrillo portandosi dietro la fedele matassina di filo da 10 metri...
IZ1YFE_Cancellato

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 26/01/2015, 15:25

Io intanto il 555 me lo sono ripreso, nuovo di trinca....mai usato.
Completo di modulo dei 40.
Ho notato però che ha un "problema" di allineamento col frequenzimetro, infatti quando sono centrato il frequenzimetro non stà a 0 ma a 1...potrebbe essere che stando fermo per anni e anni nel suo cartone il quarzo abbia un pò degradato, non saprei....c'è un compensatore da girare?....eventualmente Rinaldo come posso correggere questa discrepanza?
E' solo un qualcosa di estetico...
Non c'è altro, dove ricevo trasmetto, il compensatore di deriva aggancia perfettamente, la spia si spegne e la radio è realmente un cristallo di quarzo, non slitta di un millesimo... quindi è solo una questione di "lettura". (73)
... 73 ...
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi IZ1YFE_Cancellato » 26/01/2015, 19:06

Appena ho un attimo mi riguardo lo schema, io non lo toccherei. Specie se va bene.
Il mio l'ho rimesso nella sua scatola. Tanto ora uso esclusivamente i due Yaesu, anche se il 450D lo darei via in cambio di un quadribanda generico tipo 847D o Ft100.
E' una gran radio il 555, forse la più divertente che abbia mai avuto, ed anche la più performante.
50 w equivalgono in termini pratici a 100 ... regolato a 10w è uno spettacolo.
Bellissima anche la modulazione se cambi il suo poco decente microfono...

Filippo IZ5MJQ ha scritto:Io intanto il 555 me lo sono ripreso, nuovo di trinca....mai usato.
Completo di modulo dei 40.
Ho notato però che ha un "problema" di allineamento col frequenzimetro, infatti quando sono centrato il frequenzimetro non stà a 0 ma a 1...potrebbe essere che stando fermo per anni e anni nel suo cartone il quarzo abbia un pò degradato, non saprei....c'è un compensatore da girare?....eventualmente Rinaldo come posso correggere questa discrepanza?
E' solo un qualcosa di estetico...
Non c'è altro, dove ricevo trasmetto, il compensatore di deriva aggancia perfettamente, la spia si spegne e la radio è realmente un cristallo di quarzo, non slitta di un millesimo... quindi è solo una questione di "lettura". (73)
IZ1YFE_Cancellato

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 26/01/2015, 20:23

Vedi se trovi il trimmer che devo girare...
Lo uso col 705 da base che mi serve anche l' altro ten-tec (linea Corsair II completa). (73)
... 73 ...
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi 1PNP548 » 27/01/2015, 12:28

Filippo IZ5MJQ ha scritto:Vedi se trovi il trimmer che devo girare...
Lo uso col 705 da base che mi serve anche l' altro ten-tec (linea Corsair II completa). (73)

bello il corsair II :mrgreen:

se tutto va bene (spedizone) tra poco mi arriva un QRP d'annata per le VHF :yahoo:
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 27/01/2015, 14:03

Che hai preso, un Kenwood 700?? (73)
... 73 ...
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Prossimo

Torna a QRP QRP QRP